CONTACT

US

Tel. 3494298594

Savona, Italia 17100 
via Alla Strà 15

VISIT

US

  • Instagram
  • Facebook

TELL

US

il progetto

Amref e gli Outreach

Non conosci AMREF?

beccati questo video.

Amref Health Africa  è la più grande organizzazione sanitaria Africana senza fini di lucro. Fondata nel 1957, si propone di migliorare la salute in Africa attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità locali operando in più di 30 paesi del continente. L'organizzazione si avvale principalmente di personale africano (97% circa) che lavora ogni giorno al fianco delle comunità, per portare la salute dove nessuno arriva.

Che cos'è un outreach?

Gli Outreach sono visite mediche domiciari contro la malnutrizione.

In Kenya sono moltissime le comunità rurali che non hanno accesso ai servizi sanitari perchè troppo lontani , Amref da sempre si impegna per raggiungere tutti, portando la salute dove nessun altro arriva.

Per contrastare la malnutrizione nella contea di Siaya , in Kenya, vengono effettuati interventi medici domiciliari, chiamati outreach, che hanno l'obbiettivo di curare migliaia di bambini sotto i 5 anni che soffrono di malnutrizione e quello di diffondere conoscenza, formando le comunità sulle buone prassi per la prevenzione della malnutrizione.

Per raggiungere i bambini di età compresa tra i 3 ed i 5 anni Amref effettua i suoi interventi all'interno degli asili distribuendo migliaia di supplementi di  vitamina D, sverminazione , cure pediatriche e monitoraggio della crescita.

Amref riesce inoltre a radunare moltissime mamme, avviando percorsi di incontro e formazione sull'importanza dell'allattamento al seno e mette in contatto giovani mamme con quelle più grandi ed esperte creando momenti di confronto e condivisione che possano essere d'aiuto per la crescita dei bambini. 

che cosa vogliamo fare noi!

Ogni outreach costa 250 euro. la nostra raccolta fondi ha l'obbiettivo di finanziare 10 interventi medici domiciliari!

ogni 250 euro che riusciremo a raccogliere insieme potremmo finanziare un outreach. 

250 euro X 10 outreach: 2500 euro!

questa è la somma che abbiamo già raggiunto ancora prima di partire!

Abbiamo deciso di non fermarci e di alzare l'asticella, destinando i fondi raccolti oltre i 2500 euro, al supporto del lavoro di un nutrizionista e alla formazione e sensibilizzazione dei venditori di generi alimentari, affinché domani le comunità possano continuare in autonomia il lavoro iniziato da Amref.

A Siaya, nei centri sanitari, non esiste il nutrizionista, una figura fondamentale per prevenire e curare la malnutrizione e i commercianti non hanno gli strumenti e la conoscenza per rendere sicuro il cibo che vendono.

Il Nutrizionista che supporteremo si impegna a formare il personale medico dei centri sanitari di Siaya affinché siano preparati e autonomi nella diagnosi e cura dei pazienti, vogliamo seguire il suo lavoro da luglio a gennaio, per 7 mesi!

Il lavoro di Amref parte dalle comunità, formando e sensibilizzando coloro che tutti i giorni lavorano a stretto contatto con il cibo: i commercianti.

La formazione si concentra sull’importanza della catena di conservazione del cibo, fondamentale per evitare la contaminazione dei cibi e quindi potenziali malattie killer, sulle tecniche di confezionamento dei cibi e sulle buone pratiche igienico sanitarie da applicare nelle "botteghe", ad esempio l'installazione di sistemi di lavaggio delle mani da mettere a disposizione dei clienti in modo da evitare contaminazioni.

 

Ogni 325 euro raccolti riusciremo a supportare 1 mese di lavoro del nutrizionista e ogni 130 euro raccolti formeremo un commerciante di alimenti.

 

Vogliamo seguire il nutrizionista nei suoi interventi per 7 mesi e formare 4 commercianti alimentari.

Gli Outreach sono visite mediche domiciari contro la malnutrizione.

In Kenya sono moltissime le comunità rurali che non hanno accesso ai servizi sanitari perchè troppo lontani , Amref da sempre si impegna per raggiungere tutti portando la salute dove nessun altro arriva.

per contrastare la malnutrizione nella contea di Siaya , in Kenya, vengono effettuati interventi medici domiciliari, chiamati outreach, che hanno l'obbiettivo di curare migliaia di bambini sotto i 5 anni che soffrono di malnutrizione e un obbiettivo correlato, ma non meno importante, che è quello di diffondere conoscenza ed istruzione formando le comunità sulle buone prassi per la prevenzione della malnutrizione stessa.

un outreach in foto